TERMINI E CONDIZIONI
1. Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “Termini e Condizioni”) disciplinano tutte le vendite di prodotti (di seguito i “Prodotti” o il “Prodotto”) concluse tramite il sito web www.lavuemilano.com (di seguito il “Sito”), dagli Utenti del sito web (di seguito il “Cliente” o il “Consumatore”). Per contratto di vendita on line si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili stipulato tra Marina Manfredi (di seguito “LaVue” o “il Venditore”) ed un consumatore finale.
Per “Consumatore” si intende la persona fisica, maggiore di anni 18, che acquista beni e servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Per “Prodotto” si intendono le creazioni artigianali di gioielleria, bigiotteria e affini create e rivendute da LaVue per mezzo del sito proprio web.
Con “Ordine” si intende l’ordine inviato dal Cliente al Venditore per l’acquisto dei Prodotti, secondo le modalità previste dai presenti Termini e Condizioni.
Per “Contratto di Acquisto” si intende ogni contratto di acquisto concluso tra il Venditore e il Cliente per l’acquisto dei Prodotti, secondo le modalità dai presenti Termini e Condizioni di vendita.
I Termini e Condizioni di vendita si applicano a tutti gli Ordini per l’acquisto di Prodotti inoltrati al Venditore, tramite il Sito, dal Consumatore. Sarà cura del Cliente, pertanto, leggere attentamente i Termini e Condizioni ed eventuali successive modifiche ogni qualvolta intenda effettuare un nuovo acquisto.
2. Il Cliente potrà effettuare acquisti tramite il Sito registrandosi e accedendo alla propria area personale oppure in modalità “guest” tramite check-out rapido, fornendo in ogni caso il proprio indirizzo e-mail e i dati necessari per finalizzare la spedizione. Il Cliente garantisce che tutti i dati forniti al Venditore circa la propria identità o relativi alla spedizione sono corretti e veritieri, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Venditore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
3. I prezzi in Euro sono mostrati nelle schede prodotto, nonché nell’area “carrello” dopo aver selezionato il prodotto per l’acquisto. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione e senza necessità di preavviso, i prezzi dei Prodotti; i nuovi prezzi non si applicheranno agli Ordini già inoltrati.
4. Il Venditore non vende Prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore agli standard dei mercati tradizionali. Ogni Prodotto è presentato sul Sito tramite la scheda prodotto, che ne sintetizza le caratteristiche essenziali e i materiali utilizzati. I Prodotti sono realizzati artigianalmente ed eventuali variazioni nel peso o nell’aspetto esteriore, nonché irregolarità, devono considerarsi quali differenze fisiologiche dovute ai materiali utilizzati (es. pietre naturali) e all’artigianalità della produzione (e garanzia della stessa), non come difetti. Eventuali discrepanze tra le immagini e i colori dei Prodotti sul Sito e quelli reali potrebbero dipendere dal monitor utilizzato.
5. Il Cliente potrà procedere al pagamento del prezzo dei Prodotti tramite carta di credito o prepagata (Visa, Mastercard, Maestro, Amex, UnionPay), PayPal, Klarna (anche a rate), Shop Pay o G Pay. Il Venditore provvederà al prelievo dell'importo (contabilizzazione) e alla trasmissione dell'Ordine
La ricezione delle proposte d’Ordine del Cliente non vincola il Venditore all’accettazione, il Venditore potrà rifiutare le proposte d’Ordine del Cliente con consegna dei Prodotti in Paesi non compresi fra quelli espressamente elencati nella sezione Spedizioni del Servizio Clienti, per incompletezza dei dati, o per indisponibilità dei Prodotti ordinati. Qualora i Prodotti presenti sul Sito non siano più disponibili o in vendita all’invio dell'Ordine, il Venditore dovrà comunicare tempestivamente la circostanza e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dell’Ordine. In tal caso, il Venditore dovrà tempestivamente rimborsare e, in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dell’Ordine, l’importo pagato dal Cliente.
In caso di rifiuto da parte del Venditore della proposta d’Ordine del Cliente, quest’ultimo non potrà avanzare alcun diritto o pretesa a qualsivoglia titolo nei confronti del Venditore.
L’Ordine s’intenderà confermato e il Contratto di Acquisto perfezionato, quando il Cliente riceverà presso la propria casella di posta elettronica la conferma di avvenuta spedizione.
6. Le specifiche modalità di spedizione, consegna e costi di spedizione dei Prodotti sono riportate nell’area “Tempi e modalità di spedizione” del sito, le cui indicazioni formano parte integrante ed essenziale dei presenti Termini e Condizioni e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dal Cliente al momento della trasmissione dell’Ordine.
Il tempo effettivo di trasporto dipende dall’area geografica di destinazione dell’Ordine e potrebbe pertanto subire variazioni in dipendenza di ciò. I tempi indicati– sono meramente indicativi e decorrono dalla data dell’Ordine. Al momento dell’avvenuta spedizione, il Cliente riceverà una e-mail di “Conferma di Avvenuta Spedizione”, da parte dello spedizioniere incaricato della consegna, che conterrà le informazioni che ne consentiranno il tracciamento.
I costi e rischi del trasporto sono interamente a carico del Cliente. I costi e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei Prodotti sono conteggiati e dettagliati nell'Ordine e nella relativa Ricevuta dell’Ordine.
Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato presso l’indirizzo di destinazione indicato nell’Ordine. Alla ricezione dei Prodotti presso l’indirizzo indicato nell’Ordine, il Cliente dovrà verificare la rispondenza del numero dei colli in consegna rispetto a quanto indicato nella lettera di vettura che accompagna la merce; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto, o la mancata corrispondenza del numero dei Prodotti relativamente ai documenti di trasporto, dovranno essere immediatamente contestati per scritto sulla prova di consegna del Corriere (“accettazione con riserva”). Il Cliente dovrà quindi verificare la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei Prodotti con quanto indicato nel documento di trasporto assieme al Corriere che ha consegnato il pacco.
Una volta firmato il documento del Corriere, salvo il caso di accettazione con riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco.
È possibile consultare sul Sito qualora sia disponibile il ritiro presso il laboratorio e in che modalità, anche concordandole direttamente con LaVue.
7. Il Cliente ha diritto di recesso (diritto al ripensamento), senza specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei prodotti, restituendo i Prodotti, purché i prodotti non siano stati utilizzati, indossati, lavati, danneggiati, alterati e risultino integri nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative.
Il diritto di recesso è comunque escluso, in caso di acquisto di beni confezionati su misura, personalizzati, su commissione o nel caso in cui sia stato richiesto il cambio misura.
Non si effettuano resi in denaro a fronte di regali non graditi. In tale situazione sarà comunque possibile effettuare un cambio.
I prodotti dovranno essere consegnati allo spedizioniere entro 14 giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso.
Il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i Prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso, conservandoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni.
La riconsegna è a carico e sotto la responsabilità del Cliente fino a che il Prodotto non arriva a destinazione.
Per le modalità di reso e le informazioni complete sulle modalità di esercizio di tale diritto, consultare la sezione “Resi e Rimborsi” del sito che costituisce parte integrante dei presenti Termini e Condizioni di vendita.
Il Venditore, una volta ricevuti i Prodotti, effettuerà le dovute verifiche prima di procedere al rimborso o al cambio.
Qualora non siano stati rispettati i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso e l’eventuale restituzione dei Prodotti avverrà a propria cura e spese. In tal caso, il Cliente potrà riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
8. Alla vendita dei prodotti si applica la Garanzia legale prevista per legge. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Tale diritto può essere esercitato esclusivamente nel caso di vizio derivante da difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene ovvero difetto di produzione che sia emerso entro 6 mesi dall’acquisto, non è esercitabile nel caso di danneggiamento derivante da un uso improprio o dalla mancata cura del Prodotto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui sia scoperto il difetto. Il Cliente è tenuto a inviare sufficiente documentazione (foto e/o video) comprovante il vizio del prodotto. Se, invece, i difetti si manifestano scaduto il termine di 6 mesi dalla consegna, il Cliente dovrà fornire la prova che il difetto fosse presente già al momento della consegna. La garanzia legale si prescrive in 2 anni dalla consegna del bene a norma di legge, essa copre soltanto i difetti di conformità esistenti al momento della consegna, ossia i difetti originari che si manifestano nell’arco dei 24 mesi successivi alla consegna, mentre restano esclusi eventuali difetti sopravvenuti (ad esempio se dovuti all’uso, alla mancata o cattiva manutenzione, ecc.)
I prodotti LaVue sono lavorazioni artigianali e per loro stessa natura presentano imperfezioni e irregolarità che non sono da ritenersi quali difetti di conformità, ma costituiscono caratteristiche proprie dei prodotti e ne rappresentano l’unicità. Per ulteriori informazioni sui materiali e sulla loro cura al fine di preservarne le caratteristiche è possibile consultare le schede prodotto dedicate ai singoli Prodotti, oppure la sezione “Materiali” che costituisce parte integrante dei presenti Termini e Condizioni.
Le pietre naturali utilizzate (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: opale, apatite, granato, ametista, cromodiopside, perle, ecc.) posseggono caratteristiche fisiche per cui sono da considerarsi pietre dalla durezza bassa che, per loro natura, le rendo fragili e delicate. Pertanto, si raccomanda di non lavare, bagnare, esporre a calore eccessivo, evitare il contatto con sapone, profumo, cloro e di non utilizzare le pietre in maniera tale da rischiare di comprometterne l’aspetto, il colore, la luminosità e la lucidità.
Eventuali rotture delle pietre, danneggiamento o cambiamenti nell’aspetto sono da imputare esclusivamente ad una cura/uso scorretto del gioiello e, pertanto, in tal caso non si avrà diritto a sostituzione/riparazione/riduzione del prezzo/risoluzione poiché non può trovare applicazione la garanzia legale per ragioni connesse alla natura del bene.
I metalli utilizzati sono soggetti ad una naturale ossidazione che può essere accelerata da un uso o una cura scorretti dei gioielli; qualunque variazione nell’aspetto del metallo, ossidazione o danneggiamento sono da imputare esclusivamente alla natura del metallo stesso o ad una cura/uso scorretto del gioiello e, pertanto, in tal caso non si avrà diritto a sostituzione/riparazione/riduzione del prezzo/risoluzione poiché non può trovare applicazione la garanzia legale per ragioni connesse alla natura del bene.
La placcatura dei metalli è soggetta ad usura naturale con l’uso e/o con il tempo, per cui qualunque deterioramento/cambiamento nella placcatura o danneggiamento non è coperto da garanzia legale per i difetti di conformità, essendo una caratteristica propria del trattamento effettuato; e, pertanto, in tal caso non si avrà diritto a sostituzione/riparazione/riduzione del prezzo/risoluzione poiché non può trovare applicazione la garanzia legale per ragioni connesse alla natura del bene.
9. Legge applicabile e Foro Competente
I presenti Termini e Condizioni, gli Ordini, le Conferme d’Ordine e i Contratti di Acquisto sono disciplinati dalla legge italiana e sono redatte in conformità con il Codice del Consumo e leggi applicabili, senza pregiudizio per la protezione accordata al consumatore dalle disposizioni di legge inderogabili. Pertanto, in caso di conflitto con norme inderogabili a tutela del Consumatore attualmente vigenti e future modifiche, queste prevarranno sui presenti Termini e Condizioni.
Il Foro competente per le controversie è il Foro di Milano.
10. Modifica e aggiornamento
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Termini e Condizioni anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. I nuovi Termini e Condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
11. Ogni altra informazione sarà fornita per mezzo dei contatti forniti sul Sito nella sezione “Contatti” o, alternativamente, per mezzo della compilazione sul Sito del form “Supporto”.